Il Cammino 2020

Via de la Plata e Camino Frances

Quest’anno avevo pensato e in parte programmato di percorrere un nuovo cammino in terra di Spagna:
Il camino di Madrid fino a Leon per poi proseguire fino ad Oviedo per il cammino del Salvador e quindi scendere a Santiago per il cammino primitivo.

Il Covid ha provveduto a a sparigliare le carte e soprattutto a fare tanti danni e purtroppo anche tanti morti.

Non ho desistito e appena la situazione è migliorata e le frontiere sono state riaperte ho deciso che, non potendone fare a meno, dovevo partire.

Dopo le dovute valutazioni sia di rischio che logistiche, ho deciso di ripercorrere la Via de la Plata da Siviglia ad Astorga per poi proseguire per Santiago sul cammino Francese che non dovrebbe essere affollato e del quale conservo dei ricordi stupendi essendo stato il mio primo cammino, non che come un amore non si scorda mai.

Ovviamente il programma potrà cambiare in funzione degli accadimenti dei prossimi giorni con la speranza che non succeda nulla di grave il Covid se ne vada per sempre.

Cercherò, come sempre, di tenervi aggiornati giornalmente pubblicando anche qualche foto se non insorgeranno problemi tecnici.

Il percorso/i è lungo circa 1. 000 km fino a Santiago, e va poi aggiunti altri 120 km per raggiungere come al solito Muxia e Finisterre.

Via de la plata da Siviglia a Astorga
Camino frances da Astorga a Santiago

Di seguito alcune brevi note sulla via del plata e la sua storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *