11a Tappa – Pesués – Colombres – Pendueles – Llanes

Percorsi 30 km con 600 mt di dislivello positivo
5 ore e 30 minuti di cammino
Incontrato un gruppo di pellegrini tedeschi a Pendueles con i quali ho fatto la parte finale della tappa e diversi pellegrini a Llanes. Da molti giorni non trovo italiani

Ieri sera, sabato, si può cenare solo alla carta, mi consigliano la fabada asturiana una zuppa molto calorica di cui vi consiglio di approfondirne la ricetta in quanto io, per digerirla, ci sono riuscito solo dopo i primi 10 km di oggi è una coca cola ; comunque questa è la vita del pellegrino.

Partito presto, affronto i pochi km che mi separano dalle Asturie, infatti ad Unquera al ponte sulla ría de Tina Mayor finisce la Cantabria, che ricorderò sicuramente per i bei paesaggi di ieri ed anche per tutto l’asfalto pestato.
Unquera e famosa per le sus corbatas un dolce famoso in tutta la Spagna e perché da qui parte anche il camino Lebaniego verso il Monasterio de Santo Toribio, io invece passo il ponte e mi ritrovo nelle Asturie.

Ora iniziano dei saliscendi, a volte impegnativi, che caratterizzano la tappa di oggi, ma novità: sono su sterrato o sentiero.
Passo il paesino di Colombres dove gli indiani rientrati dalle americhe a fine ottocento ho notato costruito delle residenze contornate in particolare da viali di palme ora divenute gigantesche.

Sempre per pascoli, passando piccoli gruppi di case scendi nuovo alla statale nei pressi di El Peral dove incrocio i primi pellegrini del dia, poi passo per La Franca e di nuovo in mezzo al bosco verso Buena dove mi fermo per una coca cola stura lavandini.
Così sistemato riparto per Pendueles dove, per passare i 30 km anche oggi decidio di affrontare percorso costiero, più lungo ma per sentieri e paesaggi unici.

Purtroppo non sono riuscito a vedere il fenomeno dei bufones de arenillas in quanto le condizioni del mare e della marea non erano ideali. Infatti in questi luoghi l’oceano entra in cavità sotterranee delle rocce  e fuoriesce in superficie con degli sbuffi d’acqua e un rumore fragoroso, che per due o tre volte ho sentito provenire dalla caverne sottostanti la costa.

Con ultima dura salita arrivo in vista Llanes, metà di oggi, circunavigato il lungo campo da golf con belle viste sull’oceano e la città inizia la discesa verso la stessa che raggiungo in breve tempo.

Bella cittadina turistica che più tardi visiterò.
Llanes è un comune spagnolo di 13.915 abitanti situato nella comunità autonoma delle Asturie, è un pittoresco porto del Golfo di Biscaglia ai piedi della Cordillera de Cuera.

Poi proverò il famoso sito, Ciao ciao a domani.