1a Tappa – Madrid – Tres Cantos – Colmenar Viejo

21 giugno 2021
Percorsi 37 km in 6 ore e 30 minuti
Dislivello positivo: 650 mt
Giornata a mattino freddina (14 gradi alle 6), poi esce il sole, la temperatura si mantiene piacevole, c’è una buona ventilazione. Clima ideale per camminare.

Alle 6 comincia ad albeggiare e si parte finalmente.
C’è ancora qualcuna per strada sta rientrando dopo le feste notturne che mi pare sono riprese anche qui.
Il traffico è quasi nullo per cui è facile attraversare le varie strade senza attendere il semaforo verde. Dalla puerta del Sol raggiungo la Gran Via e e da li inio a percorre una serie di lunghi viale interrotti solo dalle rotonde per arrivare, dopo quasi 2 ore, alle torri di Madrid, simbolo della città. Mi fermo a fare colazione, ne avevo bisogno, all’ultimo bar disponibile.

Qui tutti portano la mascherina, l’unico senza ero io (l’ho comunque usata nei locali).

Lasciati i viali passo 2 dei più grandi ospedali della città e poco dopo (13, 5 km) raggiungo finalmente un percorso sterrato che segue in parallelo la ferrovia e una pista ciclabile. Frequenti saliscendi e attraversamenti della ferrovia ma in totale solitudine finalmente.

Dopo avere visto una aquila volteggiare su di me, percorsi un paio di km di ciclabile e attraversata l’autopista raggiungo Tres Cantos. Tappa all’ayuntamiento per il timbro, sosta per rifornimento e pausa piedi e via per gli ultimi 10 (saranno 12) km della giornata.

All’inizio del lungo sterrato che attraversa una specia di dehesa in continua salita, incontro un vecchio runner che si ferma a parlare con me e mi fa anche una foto che pubblicherà nel blog della sua associazione. Ha fatto, tra l’altro, una staffetta di corsa fino a Santiago. Saluta e riaparte di corsa sottto il sole di mezzogiorno.

Bel percorso che attarvesa una decina di volta il rio Tejada quasi asciutto e anche alcuni pascoli di percore (anche nere), cavalli, mucche e un simpatico asinello con il quale mi fermo a parlare.

Arrivato a Colmenar l’hostal dove ho prenotato si trova dall’altra parte del paese che devo interamente attraversare in salita, è sempre così e domani replica.

Ottimo alloggio anche oggi, birre tra, doccia, bucato e scrittura, ricomincia la routine del cammino.