12a Tappa – Llanes – Ribadesella

Percorsi 31 km con 450 mt di dislivello positivo
5 ore e 45 minuti di cammino
Incontrato solo 4 pellegrini in sosta dopo 12 km ed alcuni a fine tappa

Partenza ore 6.15 finalmente ben riposato ma a digiuno!
Esco da Llanes per un lunghissimo viale, oggi è lunedì e le uniche persone che incontro sono gli operatori ecologici (spazzini) già all’opera.

Attraverso poi tutta una serie di borghi turistici e poi per sentiero costiero fino ad arrivare a Celorio e alla sua spiaggia.
Attraverso la spiaggia sulla sabbia quando sorge il sole e i gabbiani si stanno lavando la faccia, luci e colori suggestivi per una giornata che si presenta già bella.

Di nuovo per asfalto fino a Barro dove la bella iglesia de los Dolores  dovrebbe riflettersi sul lago antistante ma al solito la marea mi frega e il lago è solo fango (barro).
Adesso procedo per stradine in mezzo al bosco accompagnato dal canto degli uccelli e quando non c’è il bosco da pascoli con vacche, cavalli e pecore.

Arrivo dopo 13 km a Naves, luogo designato per la colazione sono le 9  e l’unico bar è ancora chiuso, c’è una fontana dove sono fermi alcuni pellegrini mi fermo anche io mi disseto e poi riparto.

Dopo altri 6 lunghi chilometri a Nueva trovo finalmente un bar aperto anzi più di uno e mi fermo subito per una colazione leggera devo ancora infatti finire di bruciare la cena di Pesués.

Ora fino alla fine della tappa non ci saranno più punti di ristoro, quindi riparto in forze e dopo aver superato l’autostrada di nuovo per stradine rurali con i soliti saliscendi passando per gruppi di case isolate con i soliti Pascoli arrivo in un luogo dove hanno decorato le pietre di un muretto con tutti i simboli del Cammino e con iscrizioni li trovo anche un libro del camino sul quale lascio una nota a testimonianza del mio passaggio,  posto suggestivo.

Ancora alcuni km e arrivo a destinazione nel bel paesino di Ribadesella entrando per la parte medievale del paese molto pittoresca, mi fermo nel Municipio per il timbro sulla credenziale, visita la chiesa del paese stranamente è aperta e poi al primo bar mi fermo a bere qualcosa e mangiare mezzo panino, il pasto di oggi.

Arrivo più presto del solito alla mia sistemazione, direi ottima anche oggi, vicino alla spiaggia, solite operazioni e poi anche un bel riposino.

Al risveglio, prima di scrivere queste note, sento i tuoni di un temporale in arrivo speriamo bene perché ristoranti bar e quant’altro sono un po’ distanti da dove mi trovo e domani ho una tappa piuttosto lunga ed ho bisogno di energie.

Ribadesella è un comune spagnolo di 6.296 abitanti, il capoluogo è porto di pesca e stazione balneare della “Costa Verde”, alla foce del fiume Sella, ad est della Punta del Caballo, la sua economia à basata principalmente sull’attività portuale e sul turismo.

Ciao a tutti, a domani.