1a tappa – Spilimbergo – Valencia

È’ iniziata l’avventura di quest’anno!
Questa mattina presto sono partito per l’aeroporto di Treviso, accompagnato da mia sorella Antonia, destinazione Valencia.
Un grazie ancora ad Antonia per avermi trasportato e per tutto quello che fa per i “vecchi” che che sono rimasti a casa e che lei è Stefano tengono amorevolmente “da conto” mentre io scorrazzo per la Spagna.

Viaggio in perfetto orario in compagnia di un coppia di Maniago che farà una vacanza in queste terre girando in auto.

A Valencia è una giornata un po’ nuvolosa ma c’è un’afa terribile, gronderò di sudore per le prossime ore.

Aspetto l’autobus che mi porterà in centro in compagnia di due ragazze italiane e dopo aver fatto il tragitto dentro questo bus-congelatore che mi scarica in centro, faccio un paio di chilometri e arrivo al Red Nest Nostel dove ho prenotato una cameretta.

Accoglienza ottima, ambiente pulitissimo e ordinato pieno di giovani, c’è anche il condizionatore in camera.

Rinfrescata e riposino e poi via a cercare l’offina del turismo per avere una mappa della città e le indicazioni per trovare una scheda telefonica e possibilmente anche la guida del cammino di cui ero sprovvisto.

Sono stato veramente fortunato perché ho trovato tutto nel raggio di 500 metri!

Ho quindi visitato la Cattedrale che si trova a due passi salendo anche sulla torre campanaria per una scala a chiocciola con 207 gradini e visitato anche la capella del Santo Graal nonchè ottenuto il timbro sulla credenziale.

Cattedrale molto particolare e ricca di opere d’arte e di storia, di cui scriverò innanzi.

Dopo aver mangiato un paninetto mi sono ritirato in camera a scrivere queste righe, più tardi uscirò per la cena andando a cercare una buona paella valenciana accompagnata magari da abbondante sangria.

Chi comincia bene….

Saluti e ciao a tutti.
Valencia  è la terza città della Spagna per numero di abitanti, dopo Madrid e Barcellona. È il capoluogo della Comunità Valenciana o Valenzana, ed è situata nella parte sud-orientale della Spagna. La popolazione della città è di 786.424 abitanti (2014).

Di origini romane, è stata poi occupata da Visigoti e dagli Arabi per essere infine riconquistata dai re di Aragona e vivere un il suo periodo d’oro nel XV secolo.

La cattedrale è ubicata su un tempio romano, quindi moschea, la sua origine risale al XIII secolo. Cattedrale che non appartiene ad uno stile unico né dominante, le sue espressioni vanno dal romanico al barocco, come testimoniano i suoi tre portali: Portale principale o “de los Hierros” (dei Ferri) (Barocca); Portale degli Apostoli (Gotica) e (Portale del Palazzo) (Romanica). Miguelete: Campanile della Cattedrale costruito tra il XIV ed il XV secolo ad opera di Andrés Juliá. Torre a pianta ottagonale con un’altezza di 50,85 metri, di marcato carattere gotico che si trova accanto al barocco Portale de Ferri. All’interno di questa emblematica costruzione, una scala a chiocciola conduce fino alla terrazza, dove si possono ammirare la città, la campagna circostante ed il mare. Cappella del Santo Calice: Antica Sala Capitolare e degli Studi; in origine, nel 1356, era separata dalla Cattedrale. Vi si conserva il Santo Calice che, secondo la tradizione, utilizzò Gesù Cristo nell’Ultima Cena.
Pensiero del giorno:

” Un cammino inizia quando nasce il desiderio di partire” bepi50