14a Tappa – La Villa de Don Fadrique – Villacañas- Tembleque

Percorsi km 30
Tour per La Villa, ma c’è poco da vedere pare che il pueblo sia deserto perché sono andati tutti alla feria di Villacañas. Vado quindi alla ricerca dell’unico ristorante aperto che, una volta trovato, mi serve la cena alle 8.30. Cena buona anche se cara perché oggi c’è solo il menu festivo.

Un paio di km e rientro alla casa rurale El Rincon de l’Infante dove Juan mi sta aspettando. Ci sistemiamo nel giardino / patio della casa e parlando del camino e della vita in generale beviamo un buona birra fresca. Juan insiste per prepararmi la colazione domani mattina ed io alla fine accetto.

Ottima dormita finalmente! Stamattina sono fresco e riposato, preparo armi e bagagli e scendo per la colazione che è pronta ed abbondante.

Ringrazio Juan per l’ospitalità, la generosità e tutto il tempo che mi ha dedicato e per lo spuntino che mi ha preparato per il viaggio di oggi.

Esco al buio dal paese e mi incammino per Villacañas, cittadina di oltre 10.000 aiutanti.

Oggi il percorso sarà prevalentemente parallelo e a poca distanza dalla strada che collega questi paesi, attraverserò alcune vallate con poco dislivello.

Arrivo a Villacañas e si è fatto giorno, gli ultimi nottambuli reduci dalla feria se ne stanno tornando  a casa e gli addetti alla pulizia urbana stanno già provvedendo a rimuovere la sporcizia dalle strade. La chiesa è  stranamente aperta per cui entro un attimo.

In questo paese ci sono 2 grosse zone industriali dove nel periodo pre-crisi producevano il 90% delle porte in legno di tutta la Spagna, ora è quasi tutto chiuso.

In uscita da questo paese spariscono i vigneti per far posto ad uliveti, coltivazioni di cereali, angurie e cipolle. Coltivazioni che si alterneranno nelle successive 3 vallate che ho attraversato in quasi 20 km. Ogni tanto si vedono passare trattori con rimorchi pieni di cassoni di angurie.

Dal dosso dell’ultima vallata di vede poco lontano il paese di Tembleque, meta di oggi, e sulla collina adiacente 2 mulini a vento molto ben conservati. Non esito un attimo e devio in quella direzione fino a raggiungerli.

Sono costruzioni imponenti con delle pale gigantesche che purtroppo sono ferme, peccato non si possano visitare internamente per vedere come funzionavano. Alcune foto ricordo e poi riparto.

Arrivo in paese presso la chiesa e la casa rural è poco più avanti, vicino alla bellissima Plaza Mayor.

Sistemazione buona ed economica, sbrigo le solite faccende e scrivo queste note.

Ciao.