28 Tappa – Santiago de Compostela – Negreira

18 luglio 2021
Percorsi 21 km in 3 ore e 45 minuti
Dislivello positivo: 470 mt, negativo: 520 mt.
Nebbiona al mattino poi, verso le 12, si dirada ed esce il sole. Giornata afosa.

Ritiro della credenziale dopo un lunga coda, un breve riposino nella camera (forno crematorio) dove mi trovo. Giro per le viuzze di Santiago in attesa della messa del pellegrino. Mi presento alla porta santa mezzora prima ma è tutto sold-out, non entra più nessuno fino a domani! Ci andrò quanto rientrerò a Santiago la prossima settimana.

Comincio così un lunghissimo giro per i vicoli della città vecchia medievale, innumerevoli e bar, osterie e ristoranti con le loro caratteristiche insegne; moltissima la gente / turisti che passeggia come me.

Cerco o trovo un piccolo negozio che vende souvenir nonché è l’unico negozio              che produce e vende degli stiker in tessuto relativi a tutti i cammini di spagna e altri d’Europa.  Mi fermo a lungo a parlare con il titolare che è di origini italiane (il nonno è di Jesi) e conosce, ovviamente, tutto dei cammini. Prima di tornare a casa acquisterò gli stiker dei cammini fatti e magari qualcuno ancora da fare.

Buona cena in un ristorantino accompagnata oggi da una ottima birra dei paesi Baschi.

Brutta nottata nel forno, non vedo l’ora di partire anche se oggi non c’è fretta. Disdico questa camera che era prenotata per mercoledì, faccio colazione da Antonio così passo una oretta con lui.

Nebbiona fitta e umidità al 100% ma almeno si respira. Parto e incrocio dei pellegrini che non conoscono la strada per l’’inizio del cammino di Finisterre, stranamente hanno cancellato tutte le indicazioni ma io posso andare a memoria.

Sul percorso non mi soffermo avendolo illustrato più volte, saliscendi in mezzo ai boschi, molti fiori, molto asfalto e pochi pellegrini. Sosta nel solito bar con una miriade di oggetti strani esposti per poi affrontare i due km di salita di oggi che ricordavo più impegnativi.

Esce il sole proprio mentre arrivo a ponte Maceira con la bellissima cascata sul rio Tambre.

Ultimo km di bosco, di asfalto e salita finale per poi discendere a Negreira. Oggi è domenica ed è pieno di gente, tutti bar sono affollati. Io quest’’anno sono alloggiato all’Hostal, solita camera per fortuna fresca.

Rifocillato e fatta una buona doccia posso oggi finalmente riposarmi e rilassarmi. Mi aspettano le ultime due tappe piuttosto lunghe ma spero di farcela.

Ciao ciao.