29a Tappa – Braga – Ponte de Lima

Percorsi km 36,3 in 6 ore e 20 minuti
Dislivelli: +535 -695

E’ sempre più difficile scrivere…

Oggi giornata molto bella sia dal punto meteo che da quello del percorso.

Come negli ultimi giorni, dopo l’uscita comunque rapida e semplice da Braga, il percorso si snoda tra piccoli insediamenti di case, boschi, pascoli e diversi paesini con un alternarsi di salite e discese a volte anche ripide.

Con il passare dei giorni credo che le foto possano rappresentare il territorio che attraverso meglio delle parole.

Oggi, dopo aver attraversato una parte del Portogallo il cammino Torres confluisce con quello portoghese per cui da domani dovrei incontrare molti pellegrini.

Bello l’arrivo a Ponte de Lima, da una direzione opposta a quella del cammino portoghese, passando per un campo di golf e per finire in fronte al ponte.

Sistemazione ovviamente la stessa dello scorso anno, Hotel di prestigio, peccato che il servizio di lavanderia sia chiuso il sabato. 3 km a piedi risolvono il problema.

Niente riposo, visita all’albergue dei pellegrini che si trova sull’altra sponda del fiume per il carimbo e poi a cena in una osteria tipica dove sono l’unico avventore.

Ultimo baccalà, ultimo vino verde tinto servito nella scodella, ultimo tinto de porto e poi ad ammirare il tramonto in riva al fiume.

Saluto ai soldati romani e poi a scrivere.

A Domani.

Ponte de Lima è una delle cittadine più caratteristiche e affascinanti del Portogallo settentrionale, se non addirittura dell’intero paese. La cittadina si trova sulle rive meridionali del lento fiume Lima e questo punto è stato il principale luogo di attraversamento del fiume da quando i romani costruirono un ponte nel I secolo d.C.

Ponte de Lima è una delle città più antiche del Portogallo e questa lunga storia si riflette nel delizioso assortimento di case antiche, graziosi palazzi e maestosi edifici religiosi sparsi per tutta la città. Oltre a questo accattivante mix di luoghi di interesse storico, c’è una serie di graziosi giardini fioriti, interessanti musei e splendidi scenari naturali: tutto questo, insieme, rende la cittadina una meravigliosa destinazione turistica.

La più famosa attrazione di Ponte de Lima è il ponte che attraversa il fiume Lima. Esistono in realtà due sezioni di questo ponte: il Ponte Romana e il Ponte Medieval.

Il Ponte Romano è il più vecchio, essendo stato costruito dai romani nel primo secolo. Questo ponte attraversava il fiume quando scorreva più verso nord e oggi le sette arcate del ponte attraversano un campo vicino alla Igreja de Santo António.

Durante il dominio romano in Portogallo, i romani credevano che il Rio Lima fosse il fiume Lete, uno dei fiumi sotterranei dell’Ade. Ne avevano paura, perché credevano che chi si fosse immerso nelle sue acque avrebbe perso la memoria a causa dell’Oblio.

Il generale Decimo Giunio Bruto fu costretto a mettere alla prova tale superstizione nel 138 a.C., durante una campagna nella Spagna settentrionale. Attraversò per primo sul suo cavallo e poi, per far sì che i suoi uomini non “si perdessero nell’Oblio”, fece gridare i loro nomi mentre sfidavano le acque. Questo primo attraversamento del fiume Lima è celebrato dalle statue romane su entrambe le rive del fiume.