34a-1 Tappa – O Milladoiro – Santiago de Compostela

Percorsi km 8 in 1 ora e 20 minuti
Dislivelli: +102 -9

Dopo una notte burrascosa, temporale con tuoni e lampi parto con un po’ di ritardo per percorrere questi ultimi km.

Frontale in testa e, senza accorgemene, sono già alla periferia di Santiago dopo aver attraversato qualche piccola borgata.

Percorro un lunghissimo viale cittadino ed eccomi in prossimità della cattedrale.

Pochi passi e sono arrivato alla meta.

Sono solo ed è uno spettacolo avere la visione di questo tempio e della sua piazza tutta per me, finalmente sono soddisfatto dopo questa lunga marcia.

Ripercorro mentalmente tutte le tappe, le immagini scorrono veloci, dal deserto di Almeria, alla montagne di Granada, agli ulivi di Córdoba alle mesetas estremegne per poi attraversare il Portogallo è infine parte della Galizia, quante emozioni, quanti colori ed ora tutto si tramuta in gioia e soddisfazione con anche un poco di emozione anche se ormai ci sono quasi abituato.

Alle 8 è già fila per il rilasciato della Compostela, oggi sono il primo pellegrino arrivato e anche quello che arriva più da lontano.

Come premio avrei l’entrata gratuita per la visita al Portico della Gloria da poco restaurato, peccato non poterla sfruttare in quanto, dopo aver fatto colazione riparto per la prima tappa del camino di Finisterre per raggiungere la fin del camin: il km zero.

Saluti.