6a Tappa Los Santos de Maimona – Villafranca de los Barros – Torremejia

Percorsi 42 in 7 ore e 45 minuti
Dislivello positivo: 250 mt
Incontrato un pellegrino in bicicletta
Giornata serena, anche oggi si prospetta gran caldo

Date le temperature torride che aumentano fino alle 19. 00 e alla guerra per caricamento delle foto che, dopo i primi con una connessione velicissima a disposizione era semplice e rapido e ora è quasi impossibile, non sono uscito a fare un il solo giro per il paese, peccato.

Cena ottima e sostanziosa preparata dalla signora Rosa e dal figlio, proprietari dell’ hostal accompagnata da un buon vino rosso e conclusa con qualche ciupito alle erbe in compagnia anche di altri avventori. Poi a nanna domani tappa lunga e monotona,.

5 e 30 pronti via! Al buio percorro tutto il paesino per addentrarmi in mezzo ogli orti e pollai con i galli che cominciano a svegliarsi e i cani che abbaiano.

Mi addentro poi in mezzo agli ulivi che mi accompagneranno insieme alle vigne per tutta la giornata.

Bellissima alba con il sole che sorge dalla montagna e poi si nosconde in mezzo agli ulivi, la sua levata e i colori che diffonde di donano subito energi a buon umore.

Cosi senza accorgermene dopo aver passato la ferrovia e l’autostrada mi ritrovo a Villafranca, grosso paese agricolo e soprattutto vinicolo, sosto per la foto con una bottiglia gigante di rosso della Guadiana e poi mi fermo per la colazione.

Ora mi aspetta una serie di lunghissimi rettilinei in mezzo a immense coltivazioni di grano, ulivi, viti per un totale di 27 km, tutti sotto il sole e senza ombra.

Li percorro con passo spedito e approfitto per svuotare completamente la mente tanto che non sento nemmeno più il peso dello zaino.

Un paio di soste però devo farle per rifornirmi di liquidi ed arieggiare i piedi.

I fiori oggi sono pochissimi ma MIRACOLO ricompaiono le stesse farfalle che ho trovato 6 anni fa: i macaoni che svolazzano insieme a me e si lasciano anche fotografare. Mai avrei pensato di ritrovarli in questo periodo!

Ultimi chilometri accompagnato da un coro assordante di cicale e, anche loro, si lasciano fotografare.

Concludo la giornata arrivando a destinazione presso il ristorante del proprietario dell’unico albergue del paese, rifocillato mi sistemo in compagnia di un pellegrino spagnolo.

Anche per oggi è fatta. Buona serata.

Per le foto bisognerà attendere momenti migliori, oggi non è possibile caricarle.