30 Tappa – Olveiroa – Finisterre

20 luglio 2021
Percorsi 37 km in 6 ore e 35 minuti
Dislivello positivo: 660 mt, negativo: 900 mt.
Nebbia fitta al mattino con pioggerellina sottile, poi si dirada un poco ma il tempo rimane novoloso e plumbeo.

Tour per Olveiroa, tutte le case sono ben sistemate e l’arredo urbano completato. In questi anno hanno fatto proprio un bel lavoro nel paesino degli Horreos. L’albergue municipal è chiuso, peccato perché anch’esso era stato risistemato completamente.

Cena minimale verso le 9 per poi andare a dormire con calma dopo aver salutato tutto lo staff dell’’albergue: al prossimo anno? Chissà.

Stamattina mi avevano promesso la colazione alle 6. 15 ma alla fine sono riuscito a partire solo poco prima delle 7. La nebbia mi accompagnerà fino a Cee, praticamente ho visto solo la strada e l’ermita della Madonna delle nevi. Alla fine della discesa arrivo al mare e piano piano la nebbia comincia a diradarsi.

Completo il percorso fino alla spiaggia di Finisterre in parte per asfalto e in parte per sentieri in costa per poi scendere appunto alla spiaggia che si percorre interamente. Birra di benvenuto al solito Asador e sosta al ristorante per una buona insalata di pesce prima di affrontare gli ultimi 3 (+3 di ritorno) fino ala faro di Finisterre dove il camino finisce e incomincia l’oceano infinito.

Nell’ultimo tratto trovo due pellegrini un italiano e un tedesco con un lungo tronco cavo. E’ uno strumento che emette un suono particolare e delle vibrazioni che portano suerte. Infatti suona lo strumento e lo fa roteare intorno a me. Buena suerte a todos !

Ultimi passi e discesa verso le ultime rocce lontano dalla folla di turisti che oggi è qui presente.

Mi fermo un po’ di tempo per le foto e per vedere e respirare l’infinità dell’oceano anche se oggi è per la prima volta grigio. Chiudo gli occhi e provo a far scorrere le immagini di questo cammino: Madrid, Segovia, Valladolid, León, Oviedo, Lugo, Santiago ed infine li riapro e sono qui alla fine della terra.

E’ una grande soddisfazione avere concluso anche questo cammino, a tratti duro ma bellissimo. Magari scriverò un post di riepilogo nei prossimi giorni.

Ciao a tutti.