24a Tappa – Santiago de Compostela – Negreira

Percorsi 21 km con 500 mt di dislivello positivi
3 ore e 50 minuti di cammino
Incontrata una moltitudine di pellegrini.


Ieri, dopo aver mangiato ed essermi sistemato, sono andato allo ricerca dell’Oficina del Peregrino dove rilasciano la credenziale.

Da questo anno è stata trasferita in una nuova sede, più grande, a valle della cattedrale, ovviamente le indicazioni sono poche ma in qualche modo la trovo. Una ora e mezza di coda e finalmente riesco ad ottenerla per la 5a volta, sarà solo un piccolo pezzo di carta ma un grande valore simbolico è rimarrà a testimonianza di questo cammino. A pagamento rilasciano anche il certificato di percorrenza che tutti prendono così recuperano abbondantemente le spese!

Avevo appuntamento con i francesi davanti alla Cattedrale ma non si sono visti, così passo una buona ora a conversare con Giulio il gestore dell’hotel in compagnia di due ottime 1906 perfettamente spinate.

Poi cenetta leggera e a nanna, sono oramai parecchi giorni che non riesco a riposare sufficientemente.

Oggi dopo una bella e per una volta lunga dormita, fresco e riposato, fatta colazione sono pronto a ripartire in direzione di Finisterre.

Il percorso é oramai conosciuto a memoria perciò con una variante iniziale nel bel parco di Santiago mi immetto poi sul sentiero con gli altri pellegrini oggi numerosi, data l’ora.

Si cammina su sentieri e stradine in mezzo agli eucalipti e qualche tratto di asfalto fino a Ponte Maceira.

È un angolo della Galizia congelato nel tempo. Ponte Maceira è un paesino con un ponte medievale che sta in piedi dal XIII secolo e che attraversa il fiume Tambre.

Lasciato il paesino, costeggiando il fiume per un lungo tratto e poi con una bella salita su asfalto arrivo in meno di 4 ore a Negreira dove alloggio.

Salto in farmacia a comprare un paio di occhiali da lettura che ieri ho dimenticato da qualche parte e dei cerotti per il principio di tendinite al collo del piede dx provocata dall’esagerato ritmo di ieri. Speriamo di tenerla sotto controllo per questi ultimi 100 km ma si sa che no hay camino sin dolor!

Ciao a tutti a domani.

cof