28a Tappa – Guimarães – Braga

Percorsi km 22,6 in 4 ore e 20 minuti
Dislivelli: +470 -450

Metro ci si avvicina alla fine del viaggio diventa sempre più difficile scrivere, ora ci provo ancora.

Partenza stamani con molta calma alle 8-00, è un record in questo cammino.

La tappa seppur breve e, lasciando Guimarães per la sua lunga periferia per fortuna non industriale , aiuta ad uscire da questa grande città con un percorso anche facile e lontano dal traffico urbano.

Passando parchi acquatici e zone residenziali poco trafficate arrivo a Caldas das Taipas con molta tranquillità e per una volta senza affanno .

Sosta per una colazione normale e poi ripresa per la immanante salita del giorno.

Presa con tranquillità in mezzo al verde, alla vigne rampicanti e alle belle case e ancone che trovo lungo il percorso, imbocco una vecchia strada romana in mezzo al bosco ora di eucalipti, che in gran parte integra mi porta quasi in cima la valico che porta sulla valle di Braga.

In cima trovo labella chiesa barocca di Santa Maria Maddalena, che meriterebbe una bella pulizia, e sosto Soto la scalinata dove si trova un a fontana con una bella vista su Braga.

Bella discesa in mezzo agli eucalipti e ottimo ingresso molto ben segnalato per una volta in questa grande città dove ancora è viva la festa di San Joao.

Oggi ho trovato alloggio in una Guest house che merita 5 stelle, ottima accoglienza, ottimo tutto!!

Giro per la città in festa piena d turisti e di giovani di tutta Europa che penso stiano partecipando a qualche evento sportivo, festa in ogni dove, cattedrale spettacolare,la migliore del Portogallo secondo me.

Per concludere ottima cena in un locale consigliatomi dalla signora Ana, non chiedo di più per oggi, forse questa città merita un ritorno.

A domani.

Braga è un comune portoghese di 181 819 abitanti situato nel distretto di Braga. Dopo Porto è la seconda città per importanza del nord (preceduta per numero di abitanti da Vila Nova de Gaia e dalla stessa Porto), notevole centro economico agricolo e industriale. Antica primaziale del Portogallo, è detta la “Roma portoghese”, ed è anche sede universitaria.

Importante insediamento romano, nel I secolo a.C. era il principale centro della Gallaecia con il nome di Bracara Augusta, nel V secolo d.C. diventò capitale del regno di Galizia e fu la prima sede vescovile di tutta la penisola iberica. Nell’VIII secolo fu occupata dagli Arabi e fu riconquistata nel 1040. Divenne poi sede primaria del regno di Castiglia fino all’indipendenza del Portogallo dagli Spagnoli e fu governata dagli arcivescovi fino alla fine del XVIII secolo. Successivamente la storia di Braga fu quella del Portogallo senza alcun protagonismo particolare.