15a Tappa – Barcelos – Ponte de Lima

17 giugno 2018

Percorsi: 35 km in 6 ore e 30 minuti

Dislivello positivo: 500 mt

Giornata perfetta, fino ad oggi la migliore tappa del cammino.
Incontrato solo uno squadrone di pellegrini con bus al seguito.

Serata a passaggio per le vie e le piazze di Barcelos dove è in pieno svolgimento la festa medievale. Molto simile alle nostre feste con personaggi in costume, mestieranti e ovviamente proposte culinarie di tutti i tipi.

Molto bello il panorama al tramonto su entrambe le sponde del fiume, torno a Barcelinos dove fervono i preparativi per la festa di San Joao che inizierà domani.

Sosta per mangiare finalmente il leitão e un buon vino tinto.

Prima del ponte stanno ultimando una specie di grande presepe con personaggi di tutte le epoche anche in movimento, soggetto principale è il santo che verrà posizionato domani.

Ritorno sulla altra sponda e girovago stancamente per la festa non senza fare qualche assaggio di Ginjinha.

A dormire perché domani si parte presto e infatti prima delle 6 sono in marcia.

Mi gusto la prima alba di questo cammino, finalmente, che sarà l’antipasto di una bellissima giornata di sole.

La tappa, anche se con 2 lunghe e dure salite, è stata piacevole: verde in tutte le sue tonalità dalle vigne ai boschi, fiori di tutti i tipi e colori, uccelli canterini e stravaganti (upupa?), lepri, pecore, cavalli.

Bei paesini con villette molto curate, orti con verze giganti e patate in fiore, ponti romani che specchiano in acque limpidissime, campi di granturco contornati da vigne o frutteti.

Cosa dire di più? Provate anche voi e vedrete che è difficile trovare le parole per descrivere quanto ho potuto assaporare in questa tappa.

Piano piano scendo verso Ponte de Lima camminando sul fiume e con il ponte romano / medioevale sullo sfondo.

Sono molto ben alloggiato all ‘inizio del paese, solite faccende quotidiane e ore in visita turistica e aperitivo in quanto questa città è la capitale del vino verde, infatti la Valle del Lima è la patria delle uve Loureiro, che vengono usate per produrre i vini leggeri e rinfrescanti Vinho Verdes.

Curiosità:

La più famosa attrazione di Ponte de Lima è il ponte che attraversa il fiume Lima. Esistono in realtà due sezioni di questo ponte: il Ponte Romana e il Ponte Medieval.

Il Ponte Romano è il più vecchio, essendo stato costruito dai romani nel primo secolo. Questo ponte attraversava il fiume quando scorreva più verso nord e oggi le sette arcate del ponte attraversano un campo vicino alla Igreja de Santo António.

Il Ponte Medieval è stato costruito molto più tardi, nel 1370, ed era parte di un ampio progetto per migliorare le difese della città, che includeva le mura e le torri (come la Torre da Cadeia Velha). Il ponte consisteva in diciassette arcate (due, oggi, sono sepolte) e merlature difensive, ma molti dei merli di pietra furono poi rimossi per essere usati come materiali da costruzione.

Durante il dominio romano in Portogallo, i romani credevano che il Rio Lima fosse il fiume Lete, uno dei fiumi sotterranei dell’Ade. Ne avevano paura, perché credevano che chi si fosse immerso nelle sue acque avrebbe perso la memoria a causa dell’Oblio.

Il generale Decimo Giunio Bruto fu costretto a mettere alla prova tale superstizione nel 138 a.C., durante una campagna nella Spagna settentrionale. Attraversò per primo sul suo cavallo e poi, per far sì che i suoi uomini non “si perdessero nell’Oblio”, fece gridare i loro nomi mentre sfidavano le acque. Questo primo attraversamento del fiume Lima è celebrato dalle statue romane su entrambe le rive del fiume.