5a Tappa – Avenza – Massa – Pietrasanta

image

Percorsi km 29 con 600 mt di dislivello positivo
5 ore e 45 di cammino
Giornata passata insieme a gli 3 pellegrini di ieri ai quali solo per oggi si è aggiunta Lisa una amica di Alessandro.

Ottima cena: spaghetti cozze e vongole con un pesto veramente speciale e per secondo un baccalà marinato con salsa di pomodoro veramente speciale.
Nel paese c’è la festa di San Giovanni con sagra annessa, ma per fortuna non ci fermiamo anche se forse ne valeva la pena come è emerso dai racconti di oggi.
Si dorme in una vecchia cantina medievale riadattata da alcuni anni con un lascito di Antonio Mazzi (non il don che è ancora vivo).
Stamattina parto alle sei, gli altri mi precedono, al gruppo formato da noi si è aggiungere oggi Lisa un’amica di Alessandro che, reduce dal cammino di Santiago, farà solo questa tappa.

Dopo un paio di km di riscaldamento si inizia a salire nel bosco dove faccio uno scatto fino in cima.
Qui si apre una vallata con dei pendii ripidissimi quasi tutta coltivata a vite, qui lo chiamano: viticoltura eroica.
La vendemmia si fa con la teleferica o con i tubi! Incontriamo in signore che ci spiega la dura vita che fanno preannunciando anche che piano piano il bosco si sta riappropiando del territorio ed i giovani non partecipano più nelle attività della vigna. Ho visto le langhe ma qui nella zona del Bianco di candia la pendenza è almeno doppia!

Piano piano si scende a Massa, stamattina il tempo è nuvoloso con un afa terribile quindi i fermiamo in un negozio di alimentari a fare colazione: pane, mortadella, prosciutto e in Coca cola, sono le 8.30.

Riprendo il cammino attraversando tutta la città di Massa fino alla salita del castello dove ritrovo Danilo che subito riperdo. Dopo un paio di km ritrovo tutti fermi davanti all’ospedale, facciamo un paio di foto assieme e poi via.

Altra bella salita di 3 km dove mi sfogo un poco accelerando il ritmo fino alla prima fontana in discesa dove aspetto il gruppo facendomi un riposino. Riprendiamo tutti assieme sino al successivo paesino dove in un bar ci rifocilliamo, chi con un gelato chi come me e Danilo con voto rosse acqua ghiacciata.

Ultimi 8 km sotto il sole di mezzogiorno passati parlando con la ragazza delle esperienze dei cammini e senza nemmeno accorgermi arriviamo a Pietrasanta, bella cittadina con una piazza e duomo veramente belli.

Troviamo alloggio presso le suore, nella calda mansarda del convento, ma così passa oggi il convento…..

Verso sera uscita a visitare il bel duomo di San Martino dove si sta svolgendo un matrimonio al quale assistiamo fino alla uscita degli sposi.

Tappa in una enoteca e poi a cena dove scrivo queste note.

P.S. Qui i prezzi sono veramente proibitivi!

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image