35a Tappa – Finsterra – Giornata di riposo 

Percorso qualche km.

Oggi giornata di riposo dopo oltre 30 giorni di duro cammino e una serata passata in compagnia di tre cordialissimi friulani di Codroipo che avevano percorso il cammino portoghese.

È dura stare fermi per cui, visto che non piove, me ne vado piano piano al faro. Non c’è ancora nessuno e allora mi siedo su una roccia a strapiombo sull’oceano ad ammirare l’infinito e ad ascoltare il rumore rilassante delle onde che si infrangono sulle rocce del promontorio.

Cominciano ad arrivare i primi pellegrini e purtroppo anche i turisti e la pace finisce; scatto qualche foto e in particolare una alla bandiera del Friuli issata sul traliccio dei reperti del pellegrinaggio dagli amici di Codroipo: arrivederci a casa.

Visita a una mostra di pittura all’interno del faro e quando esco comincia a piovigginare. Una bella corsetta fino all’hotel ma riesco comunque a prendermi una bella lavata.

Passo la fine della mattinata guardando i giornali e la TV per poi concedermi un pranzo leggero (ma caro) e passare poi ancora qualche ora di relax in attesa che la pioggia finisca.

Giretto pomeridiano di alcune ore per il centro del paese e le strette calli della parte vecchia con visita al mercato del pesce proprio nel momento in cui iniziano le contrattazioni pomeridiane. Verifica del percorso da seguire domani e poi rientro in hotel a scrivere queste brevi note.

Domani mi aspetta l’ultima tappa, abbastanza dura, destinazione Muxia si spera con il bel tempo.