27a Deseiro de Abaixo – Santiago – Finisterre

04 luglio 2023
Percorsi 10 + 7 Km con 300 mt. di dislivello positivo

Ieri sera cena di sopravvivenza tanto domani in Km sono pochi.

Stamattina poco dopo le 5 e 30 sono pronto per il rush finale, il tempo è un poco nuvoloso ma oggi assisto alla puesta (tramonto) della luna piena, è spettacolare e mi accompagna per una buona oretta fino a sparire dietro un colle.
Questi ultimi dieci km sembrano facili mma sono un di continuo saliscendi che con la temperatura di oggi è la velocità che ho impostato mi fanno sudare come sotto il sole andaluso.

Nei pressi della colleggiata di Saar si vedono spunte in alto le guglie della Cattedrale, una ultima dura salita alla città vecchia e ci siamo, pochi gradini e sono nella piazza dell’Obradoiro vuota e tutta per me con la Cattedrale che si alza imponente.

Le nuvole se ne sono andate e così posso gustarmi lo spettacolo e riavvolgere velocemente tutte le immagini di questi giorni di cammino, le fatiche e anche gli incontri e le sorprese che ogni giorno il cammino ti riserva e che spesso giungono inaspettate.

La soddisfazione di essere nuovamente arrivato qui non ha prezzo!

Alcune foto di rito con l’autoscatto, dopo essermi gustato la vista offerta dai portici adiacenti, poi cominciano ad arrivare i pellegrini mattinieri uno dietro l’altro e da lì osservo le loro reazioni di gioia e anche di pianto, abbracci e salti con le braccia al cielo.

Vado poi a fare colazione dal mio amico Giulio dell’hotel Entrecercas, sempre abbondante, è un piacere rivedersi dopo 2 anni.

Alle 9 sono all’officina del pellegrino per ritirare la Compostela e trovo, tra i volontari, la mia amica Nely di Almeria che mi ha assistito nel cammino 2019 e in questi giorni è qui. Ritrovo anche José Antonio con il quale poi facciamo un giro per Santiago, passiamo in cattedrale per il rito dell’abbraccio all’Apostolo e poi una birretta per salutarci.

Vado in stazione a prendere il bus per Finisterre e devo attendere una ora ma ho la fortuna di prenderne uno diretto che in poco più di una ora mi porta a destinazione.

Scendo dal bus e zaino in spalla vado fino al faro e alla fine di tutti i cammini, bella vista sull’oceano e la sensazione che il tempo stia migliorando per poter vedere il tramonto di stasera.

Di ritorno trovo la bella chiesetta di Santa Maria De Areas del XII secolo aperta, entro, la visito è dopo aver parlato con le volontarie che la vigilano che guarda caso sono calabresi, mi informano che è aperta tutti i giorni e fanno anche la messa alla quale parteciperò più tardi.

Alloggio di lusso oggi, hanno completamente ristrurrato un hotel in centro dove ho già alloggiato, tutto un altro mondo.

Il viaggio è terminato se riuscirò nei due giorni che mancano al ritorno a casa pubblicherò qualche foto.

Grazie a tutti per avermi seguito, al prossimo cammino?