20a Tappa – Lourenzá – Mondoñedo – Abadín – Vilalba

Percorsi 42 km con 1.200 mt di dislivello positivi
7 ore e 30 minuti di cammino
Incontrati diversi pellegrini, manco uno italiano!

Ieri sera giro per il paese e visita alla chiesa che era aperta. Ho trovato un buon locale per la cena ed in attesa un aperitivo è un po’ di tapas che qui vengono offerte.

Ultima cena a buon prezzo con caldo Gallego davvero ottimo accompagnato da una bottiglia di vino rosso buono, in questi paesini si spende molto meno e si mangia anche meglio ed infine magari come oggi ti offro anche un chupito come digestivo.

Stamattina fortunatamente non piove e trovo anche la colazione è pronta, il proprietario di questa abitazione hanno anche una pasticceria e quindi le paste avanzate le propongono come colazione agli ospiti ne approfitto ovviamente così posso fare 20 km senza fermarmi.

DInizio tappa al buio e trovo subito per la prima volta un pellegrino già in cammino. Ti salutiamo e subito rimane indietro.
Primo paese è Mondoñedo famosa per la sua cattedrale. Catedral de la Virgen de la Asunción: dichiarata monumento nazionale nel 1902, la sua fondazione risale al 1219 ma i lavori durarono per tutto il XIII secolo e continuarono anche nel XIV. Ne risultò un edificio in cui sono presenti sia lo stile romanico che il gotico ma anche il barocco perché nel XVI e nel XVIII secolo si rifece la facciata e si aggiunsero le torri e gli ornamenti barocchi. Viene chiamata “cattedrale inginocchiata” per la sua scarsa altezza e per le sue perfette proporzioni, alle quali non nuoce la mescolanza di stili ben armonizzati fra loro. All’interno nel coro ci sono affreschi del XV secolo.

Ovviamente è chiusa e da lì si dipartono due cammini verso abadin ma come al solito è un’avventura riuscire a trovare quello giusto. Da quando sono in Galizia il cammino è perfettamente segnalato con dei pilastrini di recente pausa che riportano addirittura di mettere i mancanti a Santiago ma come al solito quando si entra in qualche città si perdono le segnalazioni. Sul mio GPS ho la traccia esatta è presa un po’ di tempo a trovare l’uscita giusta ma alla fine insieme ad un’altra Pellegrina inglese ce la facciamo.
Da quel momento inizia una dura è lunga salita di oltre 4 km che ci porterà fino in cima a un altura che divide due ballate.

Dapprima in mezzo al bosco e poi per pascoli con delle viste che sicuramente come il sole sarebbero state migliori ma che comunque sono veramente apprezzabili come potete anche notare dalle foto.

Arrivato in cima inizia a piovere, durerà solo 5 km e poi uscirà addirittura il sole, tempo pazzo di Galizia.

Lunga discesa fino a Gontán e subito dopo a Abadín, dove sosto per un panino e per la pausa piedi, siamo a metà fi questa lunga tappa.

Ora cammino riprende quasi parallelo alla strada nazionale passando per piccole aldee in mezzo ai pascoli, percorso piacevole con il sole che riscalda finalmente. Dopo una decina di chilometri comincio a sentire la fatica di questi giorni e la necessità di bere qualcosa ovviamente come al solito ci penso il cammino a farmi trovare un bar al momento giusto.
Una Coca-Cola mi rimette subito in forze e VIA veloce di nuovo fino alla fine. In questi ultimi chilometri incontro diverse pellegrine, soprattutto tedesche che mi accompagneranno fino a Vilalba.
Obiettivo raggiunto anche oggi, sistemato bene anche se sono un po’ tardi come tempi e quindi devo sbrigare le solite faccende e non mi resta tempo per riposare, domani è un’altro giorno….

Ora piove a dirotto, credo che non riuscirò a fare un giro per il paese, speriamo bene per domani.

Ciao ciao.